La correlazione tra realizzazione e scopo nella vita

Trovare il proprio scopo nella vita

Nel mio lavoro mi sento spesso dire: “non mi sento realizzata. Anche io voglio realizzarmi nella vita“.

E la domanda che faccio subito dopo, è questa:

Che cosa intendi esattamente?

Perché vedi, sentirsi realizzati non per tutti vuol dire la stessa cosa. La parola stessa “realizzata” è abbastanza generica e può significare di tutto e di più.

Nelle culture orientali per esempio, la realizzazione personale ha più a che fare con un aspetto spirituale della vita. Con il trovare l’illuminazione.

Mentre nella nostra cultura ci riferiamo per lo più a un aspetto pratico e più materiale, se così vogliamo dire.

Come per esempio fare carriera, o comunque fare un lavoro che si ama, che ti dà soddisfazioni.

Una persona realizzata, spesso la vediamo come quella persona che ha un buon lavoro, buone relazioni sociali, una rete di amicizie su cui poter contare, una persona che si è costruita una famiglia, che vive serena e ha raggiunto i suoi traguardi, che si sente in pace con se stessa e con gli altri.

Quando si tratta di realizzazione personale magari non tutti la chiamano con questo nome, io stessa non la intendevo così se non fino a qualche anno fa.

Ma spesso quello che si intende, è un desiderio, quello che anche io desideravo quando non ero affatto contenta della mia vita, del mio lavoro.

Il desiderio di sentirsi sulla strada giusta, sentirsi di fare la cosa giusta, sentire di avere uno scopo in questa vita.

Che cosa desideri realmente?

Buona parte delle persone non sanno cosa vogliono veramente.

“Non so cosa voglio, non so cosa mi piace fare. Non riesco a decidere cosa sia meglio per me. E se poi mi sbaglio? Mi sento smarrita, sento di barcollare a caso senza uno scopo al mondo”.

La realizzazione va riscoperta dentro di se

La realizzazione non è una meta da scegliere e da raggiungere, è piuttosto un percorso, un viaggio da intraprendere e da vivere. Non è una cosa che va cercata là fuori ma va riscoperta dentro di se.

Così come ogni fioco di neve, ogni goccia d’acqua, ogni foglia d’albero hanno il loro scopo a questo mondo, ce l’abbiamo anche noi, ciascun essere e ogni cosa su questo pianeta ha il suo scopo di esistere.

E ce l’hai anche tu. Anche se ancora non sai quale sia. Lo devi solo riscoprire. Portarlo alla luce.

Perché vedi,

lo scopo non è qualcosa che ti devi inventare, è piuttosto qualcosa che devi scoprire. È già dentro di te, lo è sempre stato.

E una volta scoperto ti renderai conto che è la tua forza motrice, quella forza che governa e guida tutto quello che fai, le tue azioni, i tuoi comportamenti, le tue abitudini.

È quello che ti fa saltare giù dal letto la mattina, felice di iniziare una nuova e spumeggiante giornata.

La realizzazione personale è strettamente correlata al nostro scopo di vita.

Qualcuno potrà dire:

mi sono sentita realizzata quando ho capito il mio scopo in questa vita.

Il nostro scopo non è ciò che vorremo essere o come ci vuole o ci impone la società, o come ci hanno insegnato da piccole: “trovati un lavoro sicuro solo così farai strada nella vita“…

….ma è ciò che già siamo quando esprimiamo il meglio di noi stessi, quando esprimiamo le nostre qualità migliori.

Chi sei quando esprimi il meglio di te stessa?

Forse quando pensi a te stessa, un po’ timida e introversa, amante delle cose semplici della vita come leggere un buon libro seduta all’ombra di un albero in un prato appena fiorito in primavera mentre ti lasci riscaldare dai raggi del sole, credi di non avere qualità particolari o chissà quali doti o talenti per poterti realizzare nella vita.

Non ti vedi di certo su un palco a parlare in modo carismatico davanti a centinaia di persone, anche se quello che avresti da dire potrebbe essere interessante.

Ma realizzarsi nella vita non vuol dire necessariamente essere famosi, ricchi o ricoprire ruoli influenti nella società. Non è fare cose straordinarie e non è qualcosa riservato solo a pochi eletti.

Realizzarsi, trovare il proprio scopo nella vita, vivere felici e serene è possibile anche per persone ordinarie che fanno cose ordinarie, come me e te.

E se non sai cosa ti impedisce di trovare la tua strada nella vita e realizzarti, in questo articolo ho parlato di 3 possibili ostacoli.

Tutti noi abbiamo delle qualità. Quello che possiamo non avere è l’accesso a queste, in altre parole non sempre riusciamo a riconoscerle dentro di noi perché siamo cresciute con forti condizionamenti e credenze limitanti che hanno avuto un grande impatto su quello che crediamo di noi stesse, sulla nostra identità, su chi crediamo di essere e di cosa siamo in grado di fare non fare.

E allo stesso modo è possibile anche superare questi condizionamenti e andare oltre per ritrovarci.

Vivere con il coraggio di essere noi stesse e realizzare i nostri sogni.

Perché vedi, quello che noi intimamente chiamiamo sogni non sono altro che il nostro scopo, la nostra missione in questa vita. La parte migliore di noi che desidera essere portata alla luce attraverso le nostre qualità per realizzare noi stesse.

Fammi sapere cosa ne pensi. Ti aspetto nei commenti.

Un abbraccio,

Paulina

SEI ALLA RICERCA DELLA TUA STRADA NELLA VITA MA NON SAI DA DOVE INIZIARE E COME FARE?

Posso aiutarti a fare chiarezza per creare nella tua vita il cambiamento che desideri, così che tu possa vivere con il coraggio di essere te stessa e realizzare i tuoi sogni.

Compila il questionario cliccando sul bottone qua sotto e verrai contattata per una call gratuita.

Prenota una call gratuita

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *