CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

PERCORSO DI COACHING CON PAULINA ISPAS

Ciao!

Questo è il documento in cui ti spiego il mio percorso di coaching: quali sono i contenuti che affronteremo, quanto dura il percorso, quanto costa, cosa farò io, cosa tu e cosa succede se…

Insomma, qui ci sono le regole che servono per lavorare bene insieme.

Sì, è un contratto, ma non è scritto in legalese. Leggilo bene e avrai tutto chiaro.

Firmando il modulo allegato a queste condizioni, ci impegniamo entrambe a rispettarle.

1 – Chi sono

Paulina I. Ispas, personal coach, Via G.C. Abba, 4

44122 Ferrara

P.IVA 02104320383

email: info@paulinaispas.com

2 – Che cos’è il coaching

Il coaching è uno strumento e un metodo per lo sviluppo e la crescita personale.

Parte dal presupposto che ogni persona ha dentro di sé tutte le risposte, le risorse, le capacità e i talenti necessari. Il ruolo del coach è quello di facilitare, guidare e aiutare la persona ad accedere a queste risorse e aiutarla e sostenerla a metterle al servizio dei bisogni della persona per ottenere i risultati desiderati.

3 – Cosa non è il coaching

Il coaching non è un servizio psicologico, né una terapia.

Il coaching non può essere utilizzato come terapia sostitutiva in nessun caso (per esempio, patologie psichiche o legati a disturbi di personalità).

4 – L’accordo di coaching

Nel percorso di coaching, è fondamentale che il/la coachee (cioè chi sceglie di fare un percorso con la coach) collabori attivamente con la coach per la buona riuscita del percorso, seguendo le indicazioni fornite, svolgendo gli esercizi assegnati con puntualità e lavorando con impegno per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La coach non può garantire il raggiungimento di un obiettivo preciso, ma l’impegno ed il lavoro serio del coachee possono contribuire in maniera importante ad ottenere questo risultato.

5 – Il percorso di coaching – oggetto del contratto

Il percorso di coaching è un percorso individuale, tenuto da Paulina I. Ispas, sul tema della crescita personale.

L’obiettivo del percorso è personale e personalizzato ed è descritto nell’allegato modulo di iscrizione.

L’obiettivo costituisce la direzione verso cui è orientato il percorso, ma il suo raggiungimento non può essere garantito, proprio per le caratteristiche del lavoro di coaching (frutto della collaborazione e dell’impegno sinergico della coach e del coachee).

Paulina I. Ispas ha ideato due differenti percorsi:

  • Crea la Tua Vita – 12 sessioni on line, via Skype o Zoom, da 60 minuti l’una (prorogabili fino a 90 minuti, senza costi aggiuntivi e a discrezione della coach), con cadenza settimanale (12 settimane in totale).

Temi affrontati:

  • individuare e fissare obiettivi personali (e/o di carattere lavorativo) che mirano al sentirsi realizzati nella vita;
  • individuare e lavorare su sfide e ostacoli che impediscono il raggiungimento di tali obiettivi;
  • individuare il punto di partenza della coachee (la situazione attuale del suo stato) e il punto di arrivo (la situazione desiderata del suo stato).
  • Abbraccia il Tuo Valore – 6 sessioni, via Skype o Zoom, on line da 60 minuti l’una (prorogabili fino a 90 minuti, senza costi aggiuntivi e a discrezione della coach), con cadenza settimanale (6 settimane in totale).

Temi affrontati:

  • autostima;
  • autoefficacia;
  • la fiducia in se stesse;
  • l’accettazione e l’apprezzamento di se stesse.

6 – Durata dei percorsi

La durata dei percorsi – 12 o 6 settimane – è indicativa, nel senso che, fermi restando il numero di incontri, potrebbe essere necessario, in base alle caratteristiche di ciascun coachee, distanziare le singole sessioni, l’una dall’altra, di oltre 7 giorni. Ad ogni modo, i percorsi non potranno durare rispettivamente più di 16 / 9 settimane.

7 – Quanto costa

Questi i costi per l’intero percorso:

  • Crea la Tua Vita – 12 sessioni: Euro 1.497 (compresi IVA e oneri)
  • Abbraccia il Tuo Valore – 6 sessioni: Euro 747 (compresi IVA e oneri)

8 – Quando pagare

Il pagamento del percorso scelto dovrà avvenire in unica soluzione, a mezzo bonifico bancario (IBAN: IT 72 T076 0113 0000 0100 8974 154 ) o gli altri metodi di pagamento disponibili sul sito, entro il giorno successivo alla firma del modulo di acquisto del percorso.

9 – Come si svolge il percorso di coaching

Le date e gli orari per gli incontri via Skype o Zoom potranno essere concordati con Paulina I. Ispas.

Una volta concordati, le date e gli orari definitivi saranno confermati nel modulo di iscrizione e saranno definitivi.

Eventuali modifiche di data oppure ora dovranno essere richieste con congruo anticipo e concordate.

Gli incontri si svolgeranno via Skype o Zoom, con collegamento all’account comunicato in fase di iscrizione.

10 – Problemi di connessione e lezioni perse

Nel caso in cui gli incontri si svolgano on line, il/la coachee dovrà accertarsi, a propria cura, di avere un pc, smarphone o tablet, dotati di un’adeguata connessione ad internet, per fruire correttamente della lezione.

Se il/la coachee non riuscisse a fruire della lezione acquistata per motivi legati al malfunzionamento dei propri strumenti informatici o del proprio collegamento alla rete internet, la lezione potrà essere riprogrammata, per massimo una volta.

Si raccomanda di collegarsi a Skype/Zoom con qualche minuto di anticipo, rispetto all’orario fissato per l’inizio della lezione.

Nel caso in cui il/la coachee non si colleghi per nulla, neppure in ritardo, la lezione sarà persa ed il prezzo pagato non sarà rimborsato.

In ogni caso non sono previsti rimborsi per la mancata fruizione delle lezioni, per motivi non dipendenti da Paulina Ispas.

11 – Impossibilità di tenere l’incontro da parte dell’insegnante

Se per improrogabili e/o imprevedibili motivi, Paulina I. Ispas, fosse impossibilitata a tenere l’incontro previsto, ne darà tempestivo avviso, via mail.

In tal caso, il/la coachee avrà la possibilità di riprogrammare la lezione.

In ogni caso, non è previsto un rimborso del prezzo.

12 – Comunicazioni

È importante comunicare in modi, tempi e attraverso canali definiti. Durante il percorso di coaching potranno essere scambiate informazioni e comunicazioni via email a info@paulinaispas.com ed in giorni lavorativi, dalle 9 alle 17.

Non saranno prese in considerazione comunicazioni inviate tramite canali differenti da questi.

Le comunicazioni inviate in giorni ed orari, differenti da quelli indicati sopra, saranno riscontrate nel primo momento lavorativo disponibile.

13 – Diritto di recesso

Per gli acquisti che consistono in materiali formativi e multimediali in forma digitale, l’utente accetta che non è previsto il diritto di recesso, nel caso in cui il servizio sia stato fruito (art. 59 c.1 lettera a, Codice del Consumo) o nel caso in cui sia iniziata la sua fruizione (art. 59 c. lettera o, Codice del Consumo) di conseguenza, in questi casi il consumatore non ha diritto al rimborso di quanto già pagato.

In ogni caso, con il pagamento del prezzo della lezione, l’allievo/a accetta espressamente di perdere il diritto di recesso, secondo quanto è previsto dall’art. 59, lettera o) del Codice del consumo (d.lgs. n.206/2005).

Il diritto di recesso è sempre escluso nel caso in cui l’allievo/a non sia un consumatore, come definito dal Codice del Consumo.

Paulina I. Ispas potrà recedere dal contratto in caso di eventi eccezionali che le impediscano di tenere il corso o in caso sorgessero con l’allievo/a incompatibilità tali da impedire la serena prosecuzione del percorso. In questi casi, Paulina I. Ispas restituirà all’allievo/a una somma corrispondente alla parte di percorso non fruito.

14 – Diritto d’autore sui contenuti del percorso

Paulina I. Ispas ha l’esclusiva proprietà e il diritto di utilizzo di tutti i contenuti del percorso di coaching e delle dispense, in base alla Legge sul diritto d’autore (L. 633/1941).

È quindi vietato l’uso commerciale, la riproduzione totale o parziale ovvero la rielaborazione, la trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, senza preventiva autorizzazione scritta di Paulina I. Ispas, dei contenuti del percorso di coaching o delle dispense scritte.

15 – Accordo di non divulgazione (NDA) e confidenzialità delle informazioni

Durante il percorso di coaching, è naturale e funzionale alla buona riuscita del percorso che l’allievo/a scambi con la coach informazioni che possono riguardare la propria sfera lavorativa, personale, familiare. Paulina I. Ispas non divulgherà, in alcun modo ed in alcun contesto, le informazioni apprese, che hanno carattere confidenziale e che resteranno sempre riservate.

16 – Clausola risolutiva espressa e clausola penale

In caso di inadempimento di una parte rispetto agli obblighi contrattualmente assunti, il contratto si intenderà risolto di diritto, con facoltà per la parte adempiente di trattenere le somme già percepite o il servizio già fruito.

Le parti convengono che, in caso di inadempimento di Paulina I. Ispas rispetto alle obbligazioni assunte con il presente contratto, quest’ultima sarà tenuta al pagamento in favore dell’allievo/a di una somma pari a quanto ricevuto per l’acquisto del percorso, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1382 c.c.

17 – Foro competente

Per ogni controversia che dovesse sorgere con riferimento all’esecuzione o interpretazione del presente contratto, sarà applicata la legge italiana e sarà competente il Foro individuato con riferimento alla residenza del/della coachee, laddove sia un consumatore o al Foro di Ferrara, laddove sia un professionista.

La Commissione Europea ha introdotto una piattaforma online per la risoluzione delle dispute riguardanti i consumatori. Tale piattaforma é completamente operativa e accessibile online (http://ec.europa.eu/consumers/odr).

18 – Mediazione

In caso di lite o controversia relativa al presente contratto, prima di rivolgersi all’Autorità giudiziaria, sarà obbligatorio fare un tentativo di mediazione, davanti ad un Organismo iscritto presso il Ministero della Giustizia, autorizzato a gestire i procedimenti di mediazione e individuato in base alla residenza dell’allievo/a, se consumatore o presso il Foro di Ferrara, se professionista.